Corsi DAN
La DAN  è una fondazione internazionale senza fini di lucro che, dal 1983, assiste i subacquei in difficoltà e conduce ricerche scientifiche per rendere l’immersione sempre più sicura.
L'international DAN (IDAN) comprende cinque organizzazioni indipendenti, una per ogni continente. La rete DAN garantisce un servizio medico specialistico di emergenza in qualunque parte del mondo.
Quando ti iscrivi al DAN, entri a far parte della piu’ grande organizzazione al mondo di assistenza medico - subacquea. Un network internazionale che ti e’ accanto ovunque tu vada. Oltre 180 medici DAN, i migliori specialisti nelle proprie nazioni, sono a tua disposizione 24 su 24, per assisterti in caso di bisogno. Piu’ di 16.000 chiamate di emergenza, vengono gestite dalle centrali DAN ogni anno. I Centri Iperbarici del network DAN sono centinaia selezionati per la sicurezza ed affidabilita’. Scienziati e ricercatori di prestigiose università, lavorano con il DAN per rendere la tua immersione sempre più sicura. Una parte della quota che versi per iscriverti, sostiene le attività di ricerca del DAN. Una rete internazionale di avvocati subacquei sono pronti a darti consulenza ed a difenderti . Le coperture assicurative di cui disponi, sono le migliori esistenti sul mercato. Più di 400.000 subacquei  sono iscritti al DAN.
Entra nel mondo DAN
Chi è il DAN
DAN assiste i subacquei in difficoltà, 24h/24, 7 giorni su 7, in ogni parte del mondo, con le sue centrali mediche d'emergenza. DAN promuove la sicurezza dell'attività subacquea attraverso Ricerca, Formazione, Prodotti e Servizi.
Missione e Visione del DAN
Il corso è disegnato per addestrare ed educare i subacquei nelle tecniche di utilizzo dell’ossigeno come primo soccorso per un sospetto incidente subacqueo. Inoltre, questo corso introdurrà i neo subacquei ai fondamenti del riconoscimento di segni e sintomi e della risposta e gestione degli incidenti subacquei. Questo programma fornisce anche un’eccellente opportunità di educazione continua per subacquei esperti ed istruttori. Il Corso Oxygen Provider DAN non è studiato per addestrare alla somministrazione di ossigeno in generale. Mentre gli standard e le attrezzature mediche per l’uso dell’ossigeno nelle emergenze, subacquee e non, sono gli stessi, il Corso Oxygen Provider DAN non prepara all’uso dell’ossigeno in emergenza in casi di infortuni o malattie in genere.  
Il  programma del corso DAN Advanced Oxygen First Aid for Scuba Diving Injuries (“DAN Advanced Oxygen Provider”) è stato ideato per trasmettere le conoscenze e le capacità necessarie ad implementare quelle di Basic Life Support (BLS) e Cardiopulmonary Resuscitation (RCP), con tecniche di rianimazione per soccorrere il subacqueo che non respira. Il corso è diviso in due parti: l’uso di un respiratore azionato manualmente(Manual Triggered Ventilator MTV, noto anche come valvola di rianimazione) e l’uso del pallone ambu (bag-valve-mask BVM). In conformità con le leggi locali, agli operatori verrà insegnato l’uso del solo MTV oppure di entrambi - MTV e BVM .
L’obiettivo del Modulo di Training MO2R è di allenare ed educare i DAN Oxygen Providers alle tecniche di impiego di un sistema MO2R come primo soccorso per sospetto incidente subacqueo. I Providers MO2R brevettati saranno in grado di: •Determinare quando è appropriato impiegare l’unità MO2R; •Preparare il sistema; •Usare il sistema con una Unità Ossigeno DAN per prestare primo soccorso a un subacqueo infortunato reattivo e che respira.
IDive Diving Center Makadi Bay, Hurghada Red sea Egypt
Corsi DAN
L’obiettivo di questo Corso è educare il pubblico all’uso dell’ossigeno, inteso come primo soccorso, qualora si sospetti un semi-annegamento oppure una qualsiasi emergenza che possa derivare dall’ambiente acquatico.
Questo corso DAN Basic Life Support rappresenta l’addestramento di livello iniziale ideato per educare le persone a fornire tecniche di supporto di base alla vita – “Basic Life Support” ad adulti vittime di infortuni pericolosi per la vita, mentre viene attivato il locale Servizio Medico della Emergenza (SME). Il programa del corso DAN Basic Life Support provider ("DAN BLS Provider") è studiato per insegnare le conoscenze e le abilità pratiche necessarie per fornire Basic Life Support (BLS) a vittime adulte. Il BLS consiste in diverse tecniche di primo soccorso – “First Aid”, atte a mantenere (o che possono riportare) la vita. Alla fine del corso il DAN BLS provider sarà in grado di riconoscere un’emergenza, attivare il SME e fornire un BLS precoce, mentre attende l’arrivo di un AED o del Supporto Vitale Avanzato – “Advanced Life Support (ALS)” sulla scena dell’incidente. L’accesso precoce al SME e il BLS precoce sono due dei quattro anelli della catena di sopravvivenza.
L’obiettivo di questo Corso è addestrare, chiunque sia interessato, alle tecniche di primo soccorso quando si sospetti una lesione da animali marini pericolosi. Il corso tratterà anche del riconoscimento delle forme di vita marina potenzialmente pericolose e della prevenzione delle lesioni da esse provocate. Questo programma fornisce una eccellente possibilità di proseguire, nella propria educazione subacquea, sia agli esperti che agli istruttori.
Questo corso è studiato per addestrare ed educare i subacquei (ed i non- subacquei qualificati) alle tecniche d’uso di un Defibrillatore Automatico Esterno (AED) per vittime di arresto cardiaco. Inoltre, questo corso rivede anche le procedure di primo soccorso con tecniche di Basic Life Support (BLS). Questo programma fornisce anche un’eccellente opportunità  di educazione continua per subacquei esperti ed istruttori.
Il programma DAN On-Site Neurological Assessment for Divers Provider (“DAN On-Site Neuro Provider”) è stato ideato per: •Rinfrescare la conoscenza dei segni ndicatori di un’emergenza subacquea •Capire quando è appropriato condurre on-site neurological assessment •Condurre on-site neurological assessment.
Diving Center Makadi Bay, Marsa Alam, Zanzibar, Puerto Galera